@ 1973 Primo collettivo femminista - Foto di Archivia

100 DONNE
per far nascere Semia Fondo delle Donne
100 adesioni all'Assemblea di Partecipazione

A tutte le donne, lavoratrici e pensionate, manager e casalinghe, imprenditrici, docenti, artiste, scienziate, sportive e professioniste che credono che un cambiamento sistemico sia importante e necessario, chiediamo di partecipare al nostro impegno e di sostenere la nostra comune visione

A tutti gli uomini che  condividono i nostri valori  e vogliano sostenere, incoraggiare e rafforzare la nostra azione, chiediamo di unirsi a noi dedicando la loro prima donazione in omaggio o in memoria di una donna che di tali valori sia, sia stata o sarà portatrice

Come puoi entrare a far parte dell'Assemblea di Partecipazione

La partecipazione all’Assemblea è aperta a donne e uomini che condividano gli scopi ed i valori della fondazione. Si accede all’Assemblea previa approvazione del Consiglio Direttivo. Le candidature possono essere inviate riempiendo il modulo di richiesta.

Per il 2023, l’accesso all’Assemblea prevede un contributo al nostro lavoro nella forma di una donazione filantropica suggerita di €1.000. Tuttavia, il Consiglio si riserva di accettare contributi diversi come proposti dalle e dai Partecipanti in misura commisurata alla propria capacità finanziaria. Per gli anni successivi, sarà l’Assemblea stessa a suggerire al Consiglio la quota di adesione e la quota annuale di rinnovo. Lo status di Ente Filantropico della fondazione consente la deducibilità fiscale di tutte le donazioni. 

I nomi delle prime 100 adesioni appariranno sul nostro sito e nel nostro primo bilancio sociale.

Cosa è l'Assemblea di Partecipazione

L’ Assemblea è un organo statutario di Semia a cui accedono persone che, condividendo le finalità della fondazione, contribuiscono alla realizzazione dei suoi scopi con una visione di lungo termine.

L’Assemblea è l’architrave filantropica e relazionale di Semia: oltre a una donazione annuale al nostro fondo di gestione, le ed i Partecipanti potranno, se lo desiderano, contribuire con saperi, competenze e contatti incoraggiando e rafforzando la nostra azione; su di loro si basa la nostra sostenibilità e la nostra crescita futura. Le donazioni al nostro fondo rappresentano una risorsa strategica per la fondazione e, nei primi anni, saranno essenziali per garantirne la sostenibilità e la crescita.

L’Assemblea sarà anche una occasione di network tra donne ed uomini animati dalla stessa visione trasformativa dell’uguaglianza di genere in Italia, un luogo virtuale di formazione e informazione sul femminismo storico e contemporaneo, nonché un osservatorio sul progresso delle tematiche di genere nel mondo. 

L’Assemblea si riunisce online o per eventi e riceve regolare informativa sulle strategie della fondazione alle quali può contribuire esprimendo pareri e nominando componenti del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea offre, a chi lo desideri, la possibilità di giocare un ruolo nella tutela e nella promozione del diritti delle donne in Italia. Un’occasione unica per dare un contributo al progresso del nostro Paese e a una delle cause più urgenti del nostro millennio.

Chi sono le nostre prime 100 donne?

100 Donne

che sanno che il lavoro è fondamentale
per l’emancipazione

100 Donne

che vedono come, nonostante il merito
ancora non raggiungiamo i vertici professionali

100 Donne

consapevoli che la maternità è una scelta e mai un imposizione e che l’aborto debba essere libero, sicuro e gratuito

100 Donne

che comprendono quanto è urgente contrastare la violenza di genere e i femminicidi

100 Donne

che riconoscono che il razzismo e l’omofobia aumentano il rischio di abuso e molestia

100 Donne

Lavoratrici o pensionate, casalinghe, manager, professioniste, imprenditrici, docenti, artiste, scienziate e sportive che hanno fatto le proprie scelte.

100 Donne

CHE VOGLIONO CHE QUESTO SIA
IL DIRITTO DI TUTTE

it_ITItalian
* indicates required