Chi Siamo

Siamo una fondazione di diritto italiano e un fondo femminista, siamo indipendenti da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso. La nostra missione è offrire supporto al  movimento per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere in Italia.

Crediamo nella parità tra i generi in ottica di femminismo intersezionale dove genere, orientamento sessuale e relazionale etnia, classe, religione, disabilità, istruzione e territorio sono le direttrici del nostro sguardo.

Pensiamo che un’Italia femminista e intersezionale non sia solo una dimensione possibile, ma il tempo presente.

 

Chi Siamo

I nostri obiettivi

Incrementare le risorse finanziarie, organizzative e progettuali dell’ecosistema femminista, transfemminista e di genere in Italia al fine di migliorarne l’operatività e l’impatto

Rafforzare le reti di collaborazione creando piattaforme di network, incontro e comunicazione tra le realtà nazionali

Favorire una più ampia connessione dei movimenti femministi, transfemministi e di genere italiani con il contesto internazionale

Su cosa lavoriamo

Su cosa lavoriamo

Sosteniamo e accompagniamo organizzazioni, collettivi, reti e associazioni finanziando tre macroaree tematiche che rappresentano le istanze indicate dal movimento femminista in Italia come le più urgenti nella lotta alle disuguaglianze di genere.

> Autodeterminazione e Difesa del Diritto di Scelta
> Lavoro, Indipendenza e Giustizia Economica
> Educazione alla consapevolezza e supporto all’attivismo

Il nostro metodo

Siamo vicine al movimento femminista italiano verso cui ci poniamo in una posizione di ascolto per  dare voce all’attivismo dei movimenti sociali delle donne+ e recepirne le necessità reali. Abbracciamo i femminismi nella loro complessità, consapevoli che essi rivolgono la propria azione al raggiungimento di un obiettivo comune.

Il finanziamento femminista mira a raggiungere l’uguaglianza di genere e a contribuire alla giustizia sociale tramite una metodologia operativa che garantisce  un “supporto integrale” ad organizzazioni, gruppi, collettivi e reti composte e guidate da donne, e persone trans e non binarie.  In aggiunta al tradizionale supporto finanziario alle attività, infatti, si vuole incentivare lo sviluppo strutturale e organizzativo delle organizzazioni beneficiarie.

Si tratta di un modello innovativo che prende le distanze da un approccio verticalizzato e progettuale e rispetta i principi di:

> filantropia flessibile
> sapere situato
> approccio femminista intersezionale

Consulta le “Domande Frequenti” per saperne di più, oppure contattaci.

it_ITItalian
DSC_4976-2W

Strategia, Fundraising, partnership istituzionali

marica

Legale, advocacy LGBTQIA+, ricerca

IMG_0193

Filantropia femminista, e donatori istituzionali

foto claudia

Economia femminista, studi sul Meridione, attivismo 

DEL VECCHIO_HEADSHOT (1)

Ricerca & policy, capacity building, network internazionale 

Rachele Convito

Comunicazione e relazioni, disabilità e inclusione sociale

Samanta Pettinelli

Strategy, program coordination, fundraising

* indicates required