Chi Siamo

Siamo una fondazione di diritto italiano e un fondo femminista, siamo indipendenti da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso. La nostra missione è offrire supporto al  movimento per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere in Italia.

Crediamo nella parità tra i generi in ottica di femminismo intersezionale dove genere, orientamento sessuale e relazionale etnia, classe, religione, disabilità, istruzione e territorio sono le direttrici del nostro sguardo.

Pensiamo che un’Italia femminista e intersezionale non sia solo una dimensione possibile, ma il tempo presente.

 

Chi Siamo

La nostra governance

Il nostro team operativo è supportato dal Consiglio Direttivo (Board) e da un Advisory Board di eccellenza. Un gruppo straordinario di esperte e attiviste che apportano competenze chiave nei settori della giustizia di genere, dei diritti umani e della filantropia femminista nonché nelle principali tematiche del movimento contemporaneo per i diritti di genere.

Il nostro lavoro è potenziato dall’Assemblea di Partecipazione, il motore propulsivo della sostenibilità di Semia, dove persone che condividono le finalità della fondazione, contribuiscono alla realizzazione dei suoi scopi con una visione di lungo termine.

Femminismo al lavoro!

I nostri principi femministi trovano applicazione anche nei luoghi del nostro lavoro, dove i nostri comportamenti aiutano a creare la cultura che vogliamo per la nostra organizzazione. 

  • Condivisione dei poteri: creiamo meccanismi di consultazione e consenso tra gli organi della fondazione su tutte le decisioni importanti includendo, quando possibile, le organizzazioni beneficiarie;
  • Empowerment e inclusione: incoraggiamo le persone a riconoscere il proprio valore e le proprie capacità e le supportiamo nell’assunzione di responsabilità e nella guida di iniziative;
  • Feedback costruttivo: assicuriamo un feedback empatico e rispettoso in tutte le direzioni di azione all’interno del team e da e verso la leadership;
  • Cura di sé e cura collettiva: ci prendiamo cura della nostra salute fisica e psicologica, evitando il burnout che deriva dal connubio di grandi obiettivi e scarse risorse, rimanendo sempre disponibili a supportare le colleghe.

I nostri obiettivi

Incrementare le risorse finanziarie, organizzative e progettuali dell’ecosistema femminista, transfemminista e di genere in Italia al fine di migliorarne l’operatività e l’impatto

Rafforzare le reti di collaborazione creando piattaforme di network, incontro e comunicazione tra le realtà nazionali

Favorire una più ampia connessione dei movimenti femministi, transfemministi e di genere italiani con il contesto internazionale

Su cosa lavoriamo

Su cosa lavoriamo

Sosteniamo e accompagniamo organizzazioni, collettivi, reti e associazioni finanziando tre macroaree tematiche che rappresentano le istanze indicate dal movimento femminista in Italia come le più urgenti nella lotta alle disuguaglianze di genere.

  • Autodeterminazione e Difesa del Diritto di Scelta
  • Lavoro, Indipendenza e Giustizia Economica
  • Educazione alla consapevolezza e Supporto all’attivismo

Il nostro metodo

Siamo vicine al movimento femminista italiano verso cui ci poniamo in una posizione di ascolto per  dare voce all’attivismo dei movimenti sociali delle donne+ e recepirne le necessità reali. Abbracciamo i femminismi nella loro complessità, consapevoli che essi rivolgono la propria azione al raggiungimento di un obiettivo comune.

Il finanziamento femminista mira a raggiungere l’uguaglianza di genere e a contribuire alla giustizia sociale tramite una metodologia operativa che garantisce  un “supporto integrale” ad organizzazioni, gruppi, collettivi e reti composte e guidate da donne, e persone trans e non binarie.  In aggiunta al tradizionale supporto finanziario alle attività, infatti, si vuole incentivare lo sviluppo strutturale e organizzativo delle organizzazioni beneficiarie.

Si tratta di un modello innovativo che prende le distanze da un approccio verticalizzato e progettuale e rispetta i principi di:

  • Filantropia flessibile
  •  Sapere situato
  • Approccio femminista intersezionale

 

Consulta le “Domande Frequenti” per saperne di più, oppure contattaci.

it_ITItalian

Strategia, Fundraising e partnership istituzionali

Filantropia femminista e donatori istituzionali

Legale, advocacy LGBTQIA+, ricerca

Rapporti istituzionali e relazioni esterne

Ricerca & policy, capacity building, network internazionale 

Rachele Convito

Comunicazione e relazioni donatori 

Samanta Pettinelli

Strategy, program coordination, fundraising

* indicates required