Aree Tematiche

Semia Fondo delle Donne sostiene e accompagna organizzazioni, reti e associazioni con una strategia di erogazione flessibile tipica dei fondi femministi. Le organizzazioni partecipanti potranno, dunque, identificare i problemi all’interno dei rispettivi contesti e proporre le azioni, le tecniche di intervento e le strategie più opportune per il raggiungimento dei propri obiettivi nell’ambito di vaste aree tematiche. La fondazione offrirà, inoltre, un accompagnamento integrale coadiuvando il lavoro delle organizzazioni con tecniche di rafforzamento delle capacità operative (p.e. progettazione, pianificazione, strategia e sostenibilitá) e opportunità di connessione e di alleanze strategiche con reti, donatori e altri attori impegnati nella progressione dei diritti di genere.

Semia opera nell’ambito di tre macro aree programmatiche che rappresentano le istanze segnalate dal movimento femminista e di genere italiano come le più urgenti e necessarie nella lotta alle disuguaglianze di genere.

Autodeterminazione e Difesa del Diritto di Scelta

Questo programma contribuisce a rafforzare il lavoro delle organizzazioni che difendono il diritto delle donne e delle persone trans e non binarie di decidere della propria vita, del proprio corpo, delle proprie finanze. L’obiettivo è di garantire loro l’accesso alla salute e all’integrità fisica, psicologica ed emotiva, nonché di eliminare la violenza strutturale su di esse esercitata negli spazi pubblici e privati.

Il programma sostiene le organizzazioni e le reti che difendono le libertà delle persone di autodefinirsi ed esprimere la propria identità pacificamente, senza essere oggetto di discriminazione e violenza. Inoltre, promuove il lavoro di tutte quelle organizzazioni che si pongono come obiettivo il contrasto ai movimenti anti-scelta e apertamente in contrasto con i valori democratici di autodeterminazione e libera scelta delle donne e delle persone trans e non binarie.

Quali argomenti affronta questo programma?

> Contrasto alla violenza strutturale di genere
> Diritti Umani
> Identità (popolazione LGBTQI+, comunità razzializzate, migranti, persone con disabilità, etc.)
> Salute sessuale e riproduttiva
> Salute mentale

Lavoro, Indipendenza e Giustizia Economica

Questo programma contribuisce a rafforzare le organizzazioni che promuovono i diritti delle donne e delle persone trans e non binarie a condizioni di lavoro dignitose, spazi di lavoro liberi da discriminazioni ed ingiustizia e che si pongono come obiettivo il perseguimento di un equilibrio tra lavoro e vita privata, nonché il raggiungimento di una reale rappresentanza politica, economica e sociale.

Oltre a intervenire contro sfruttamento, discriminazione e violenza, il programma vuole promuovere l’indipendenza economica e finanziaria delle donne nonchè l’accesso al lavoro in condizioni di equità e uguaglianza; mira inoltre a dare visibilità e riconoscimento al lavoro domestico e di cura, storicamente assegnato alle donne.

Quali argomenti affronta questo programma?

> Accesso al mercato del lavoro
> Diritti delle lavoratrici
> Educazione finanziaria
> Equità retributiva di genere
> Equilibrio vita/lavoro
> Imprenditoria Femminile
> Lavoro domestico e di cura
> Lavoro sessuale
> Maternità e welfare
> Rappresentanza politica, economica e sociale

Educazione alla consapevolezza e supporto all’attivismo

Questo programma riconosce il ruolo centrale della cultura e dell’educazione nella promozione e difesa dell’uguaglianza di genere, come catalizzatori di un cambiamento sistemico per l’eliminazione di ogni residuo di cultura patriarcale ancora presente nella vita pubblica e privata.

Il programma vuole sostenere l’operato delle organizzazioni che si occupano di educazione all’affettivitá e di educazione di genere nelle scuole nonché tutte le attività volte a stimolare processi di consapevolezza delle donne, uomini, persone trans e non binarie sul rapporto personale e politico con le strutture sociali che da sempre vertono sulla centralità degli uomini e delle persone bianche ed eterosessuali (la coppia, la famiglia, l’intera comunità), perché diventino protagonisti attivi dell’accelerazione dei processi di cambiamento.

Il programma, inoltre, vuole supportare l’attivismo come forza positiva e trasformativa, le mobilitazioni e le manifestazioni delle attiviste e degli attivisti come strumento di sensibilizzazione e di risveglio della coscienza sociale, rivendicando l’agitazione sociale come momento democratico e collettivo di partecipazione alla vita civile e politica e alla difesa di diritti inalienabili.

Questo programma riconosce, infine, l’importanza della raccolta, dell’analisi e della diffusione di dati in ottica femminista e transfemminista e si propone di stimolare l’innovazione e l’utilizzo di tecnologie, invenzioni o nuovi approcci metodologici per creare una società più giusta e equa per bambine, ragazze, donne, persone trans e non binarie.

Quali argomenti affronta questo programma?

> Educazione sessuale, affettiva e sentimentale
> Supporto all’attivismo
> Cultura e sport
> Ricerca e analisi dati

it_ITItalian
* indicates required