IL NOSTRO TEAM

Paola De Leo
Presidente
Strategia, Fundraising, partnership istituzionali
Miriam Mastria
Direttrice
Filantropia femminista e donatori istituzionali
Marica Moscati
Consigliera
Legale, advocacy LGBTQIA+, ricerca
Carola Reitano
Consigliera
Relazioni esterne e rapporti aziendali
Consigliera
Capacity building & Networking
Comunicazione, scrittura e fundraising
Rachele Convito
Segreteria Assemblea di Partecipazione

L'ADVISORY BOARD

Giovanna Castagna
Giovanna Castagna
Direttrice operativa di Fondazione Deloitte
Chiara De Luca
Senior grantmaking officer Women Rights
Sigrid Rausing Fund
Marion Duquesne
Vice-Direttrice Mediterrean Women Fund
Elisabetta Canitano
Ginecologa, attivista
Claudia Fauzia
Economista femminista, Studi sul Meridione
Sambu Buffa
Consulente e Formatrice D&I
Azzurra Rinaldi
Direttrice della School of Gender Economics Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Asia Cione
titolo
Federica Maltese
Segretaria Generale Fondazione Mus-e
Eleonora De Nardis
Sociologa, giornalista professionista, scrittrice, attivista.
Silvia Menecali
Sociologa, scrittrice, attivista.
it_ITItalian

bio…

bio…

bio…

bio…

bio…

bio…

bio…

Giovanna ha quindici anni di esperienza nel settore non-profit e della filantropia. Negli ultimi dieci anni ha vissuto a Londra, dove ha lavorato per Open Society Foundations, una delle maggiori fondazioni a sostegno dei diritti umani a livello globale, per la quale ha sviluppato e implementato programmi di finanziamento integrato a supporto della società civile impegnata nella difesa della democrazia e dei diritti delle minoranze in Europa. In qualità di gender focal point, Giovanna ha coordinato un piano per promuovere l’uguaglianza di genere applicando una lente di genere e intersezionale alla strategia di grant-making del programma europeo della fondazione.

Ricercatrice sui diritti umani, con vasta esperienza nella promozione della giustizia di genere. Ha lavorato per più di dieci anni, in Italia e all’estero, nel settore del non profit con un focus su diritti umani e filantropia. Formatasi in comunicazione e psicologia con forti capacità di analisi, ha sostenuto, guidato e amplificato sforzi in comunicazione strategica, ricerca sul campo, erogazione di finanziamenti con lente femminista, e la creazione di reti per il cambiamento sociale. Ha studiato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e ha orgogliose radici nel sud Italia.

Marion Duquesne lavora per il Fondo per le Donne del Mediterraneo dal 2018 ed è diventata vicedirettrice nel gennaio 2023. Prima di entrare nel mondo della filantropia, il suo decennale attivismo femminista e politico, oltre alla sua esperienza professionale, l’ha portata a lottare per i diritti delle donne in Francia, Italia, Argentina, India e Marocco. Essendo stata lei stessa una attiva fundraiser e avendo sperimentato in prima persona le difficoltà e la frustrazione generate dall’approccio dominante della filantropia convenzionale – rigido e vincolante, centrato sui progetti più che sui soggetii – è stata immediatamente attratta dai principi di finanziamento femministi dei fondi per le donne, incentrati sui bisogni delle donne e delle organizzazioni che sono in prima linea nella lotta per la parità di genere.

bio…

Esperta di studi di genere e divulgatrice del “femminismo terrone”, lavora come project manager e consulente di Diversity & Inclusion. È autrice del TEDx dal titolo “Alias terrona: (s)botta e risposta sull’antimeridionalismo” e ha scritto Femminismo Terrone. Per un’alleanza dei margini per Tlon. Nel 2022 è stata insignita del Premio Rosa Parks per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e, nel 2024, ha ricevuto il Susan Treadwell Memorial Award per i suoi sforzi a favore dei diritti delle donne in Italia….

Sambu Buffa, è una diversity mindset trainer, consulente e formatrice esperta DE&I. La sua missione è guidare le aziende attraverso il cambiamento, aiutandole a costruire strategie di marketing e comunicazione più inclusive e rispettose, ma anche di formare su ogni aspetto di questo approccio. Sambu aiuta a riconoscere il valore della diversità e a trasformarlo in una risorsa competitiva. Il suo approccio si basa su dati e ricerca, ma è anche fortemente influenzato dalla sua esperienza personale come donna italo-congolese, e persona ADHD, che ha attraversato sfide legate all’inclusione in prima person

Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È Componente dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia e del Comitato Scientifico di Side By Side. I suoi libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito per Fabbri nel 2024.

bio…

bio…

* indicates required