GUIDA
Guida alla compilazione della domanda di presentazione di proposta al Bando di erogazione contributi o al Bando formativo
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO
Per poter accedere alla compilazione del bando, occorre registrare la propria organizzazione. A tal fine
- Accedere al link https://fondosemia.apply-idea360.com/
Scegliere la sezione del bando al quale si desidera applicare:
- Bando di erogazione contributi – per il sostegno finanziario alle organizzazioni legalmente registrate (quali associazioni, ETS, ADV, etc.).
- Bando di formazione per il sostegno formativo e il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni informali (quali collettivi, gruppi e movimenti).
- Inserire un indirizzo email (al quale perverranno tutte le successive comunicazioni)
- Inserire i dati della persona di riferimento per le comunicazioni
- Inserire nome dell’organizzazione e – se disponibile – codice fiscale
La seguente guida offre un supporto pratico alla compilazione del formato di presentazione delle proposte e chiarimenti rispetto ad alcuni aspetti della compilazione dei moduli.
DESCRIZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
Anagrafica
- Nome del gruppo/collettivo/organizzazione: inserire la ragione sociale o il nome del gruppo/collettivo.
- Indirizzo sede legale: inserire l’indirizzo della sede legale dell’organizzazione. Se l’organizzazione è informale (gruppo, collettivo etc), inserire la città in cui si svolgono le principali attività.
- Regione: la regione in cui l’associazione è registrata legalmente. Se l’organizzazione è informale (gruppo, collettivo etc), inserire la città in cui si svolgono le principali attività.
- Telefono: inserire il numero fisso dell’organizzazione o un numero cellulare di un membro dell’organizzazione.
- Indirizzo email: inserire la mail generale dell’organizzazione se disponibile.
- Sito web: inserire il link del sito web o della landing page.
- Social media: inserire i link ai principali canali di comunicazione.
- Elenca almeno 3 persone che compongono la leadership della tua realtà (Nome e cognome, posizione, email, pronome con cui si identificano): inserire i dati di persone che ricoprono cariche decisionali e/o che partecipano in maniera preponderante alle attività della vostra realtà.
Background
- Anno di costituzione o registrazione: se l’organizzazione è legalmente registrata inserire l’anno della registrazione. Se l’organizzazione è informale (gruppo, collettivo etc) inserire l’anno in cui il gruppo si è costituito o ha iniziato le proprie attività.
- Qual è la forma legale della vostra organizzazione?: specificate la forma legale per le organizzazioni registrate (APS, ODV, ETS, Cooperativa, Comitato, etc.) se l’organizzazione è informale (gruppo, collettivo etc) indicare N/A).
- Allegare lo Statuto e Atto Costitutivo: (obbligatorio per le organizzazioni registrate formalmente) inserire il documento in formato PDF con dimensione massima 5MB.
Strategie, attività e reti
- Descrivete la missione e gli obiettivi generali della vostra organizzazione: la missione di un’organizzazione no profit è il suo obiettivo principale: il motivo per cui esiste. La missione definisce l’impatto che l’organizzazione vuole avere nella società e guida tutte le sue attività. Gli obiettivi di un’organizzazione no profit sono i risultati concreti che vuole raggiungere per realizzare la propria missione. Definiscono cosa l’organizzazione vuole cambiare o migliorare nella società e guidano tutte le sue attività.
- Descrivete il contesto geografico, politico e sociale in cui si svolgono le attività della vostra organizzazione: descrivere la localizzazione fisica delle attività, come una città, una regione o un paese specifico. Menzionate le caratteristiche rilevanti, come l’isolamento geografico, il clima, o le infrastrutture disponibili. Fornite una panoramica della situazione politica locale o nazionale che può influenzare il vostro lavoro. Ad esempio, potreste menzionare la stabilità politica, la presenza di conflitti, le politiche governative rilevanti o il grado di supporto o ostacoli da parte delle autorità. Descrivete sinteticamente le dinamiche sociali della comunità con cui lavorate, come la composizione demografica, i livelli di istruzione, le condizioni economiche, o le questioni sociali predominanti. Potreste anche includere aspetti culturali che influenzano il vostro operato.
- Descrivete la popolazione beneficiaria del lavoro dell’organizzazione o del progetto presentato e specifica se le vostre attività sono realizzate in un’ottica intersezionale (es: includono donne disabili, donne migranti e/o razzializzate, persone LGBTQIA+, sex workers, persone HIV+, donne anziane, ecc.): dettagliare quanto più possibile la demografia della popolazione con cui lavora la vostra realtà.
- Quali sono le reti e/o le alleanze con cui la vostra organizzazione collabora attualmente? Massimo 3. : è possibile citare sia le reti formali costituite o le rete informali con cui svolgete delle attività.
RICHIESTA CONTRIBUTO
- In quale area tematica è maggiormente impegnata la vostra organizzazione? Scegliere una delle tre opzioni. Per conoscere più in dettaglio le tematiche incluse in questi tre macrotemi, consulta questo link.
- Qual è l’importo di finanziamento richiesto a Semia? Il contributo di Semia è flessibile e può essere utilizzato sia per costi di struttura che per attività progettuali. Indicare il contributo totale richiesto.
- Quale ammontare del contributo dedichereste a costi di struttura? e quale alle attività progettuali?
Costi di Struttura | Costi di struttura: sono i costi necessari per mantenere operativa l’organizzazione. Ad esempio: affitti e manutenzione dei locali, stipendi del personale, spese per le utenze, costi di assicurazione, costi di formazione, creazione di un sito web etc. |
Costi per attività/progetto | Costi per attività progettuali: sono i costi direttamente legati a progetti specifici o attività che l’organizzazione realizza per raggiungere i propri obiettivi. Ad esempio: acquisto di materiali specifici, staff/consulenze, costi di subappalto, costi per eventi e campagne, spese di viaggio, materiale informativo e di comunicazione, quota dei costi amministrativi e generali. |
- Spiegate come intendete spendere il contributo, descrivendo la necessità strutturale e/o il progetto, l’iniziativa o l’attività a cui destinereste i fondi? Indicate in modo chiaro le esigenze concrete che il contributo andrà a finanziare e la natura e gli obiettivi delle attività. Per i costi strutturali, spiegare perché sono importanti per il buon funzionamento della vostra organizzazione.
- Nel caso il contributo sia destinato per intero o in parte ad una attività progettuale fornisci una descrizione della spesa TOTALE del progetto. Attenzione, la tabella non fa il calcolo del totale.
Tipo di costo | Descrizione |
Costi del lavoro | Indicare il costo delle figure professionali coinvolte (ad esempio, coordinatrici, operatrici, formatrici). |
Costi per acquisizione di materiali, mezzi e attrezzature | Indicare il costo dei materiali o le attrezzature necessarie per realizzare il progetto (ad esempio, forniture, dispositivi tecnici, strumenti di lavoro, etc.). |
Costi amministrativi | Indicare la quota di spese generali legate alla gestione del progett (affitto, utenze, contabilità, etc.) |
Totale: | Sommare le voci per ottenere il totale complessivo del progetto. |
- Quali risultati sperate di ottenere grazie al contributo di Semia e come rafforzerà le capacità interne e la vostra organizzazione? Descrivere gli obiettivi concreti che desiderate raggiungerete (come ad esempio migliorare i servizi offerti, ampliare il numero di beneficiari o sviluppare nuove iniziative). Dimostrare come i fondi renderanno l’organizzazione più stabile e capace di crescere (ad esempio migliorando le competenze del personale, acquistando attrezzature o adottando nuovi strumenti di lavoro). Condividere come potrete utilizzare questi fondi per stabilizzare, ampliare le vostre operazioni o raggiungere più persone, ad esempio, attraverso il miglioramento della gestione dei progetti, l’aumento della qualità dei servizi offerti, o l’ottimizzazione dei processi interni per rispondere meglio alle sfide future.
- Come misurerete questi risultati? Indicare come misurerete i vostri risultati e quali indicatori utilizzerete per valutare l’efficacia del progetto realizzato o, in caso di costi di struttura, i miglioramenti nell’efficienza operativa (es.: la riduzione dei tempi di gestione o un aumento della capacità di servizio). Inoltre, spiegate se e come raccoglierete feedback da parte dello staff e dei beneficiari per capire l’impatto dei cambiamenti apportati.
BANDO DI FORMAZIONE
Richiesta formazione
- Descrivi quali sono le necessità di formazione più urgenti per il rafforzamento del vostro gruppo/organizzazione. Descrivere come le competenze che mancano o che devono essere potenziate, come ad esempio la gestione di progetti, la comunicazione, la raccolta fondi o l’uso di strumenti digitali.
- Semia offre attualmente 6 moduli di rafforzamento strutturale. A quale vorreste partecipare? (max 2). La descrizione dei corsi è inclusa nel bando (LINK). Un webinar dedicato alla formazione (15 ottobre) permetterà di ottenere ulteriori chiarificazioni.
- Come applichereste in maniera pratica la formazione ricevuta e come immaginate possa rafforzare la vostra struttura? Descrivere come le competenze specifiche acquisite verranno applicate nel lavoro quotidiano (ad esempio per migliorare la gestione dei progetti, la raccolta fondi, o la comunicazione interna ed esterna etc). Spiegate come questa formazione contribuirà a rendere l’organizzazione più efficiente e sostenibile, ad esempio ottimizzando i processi operativi o aumentando la capacità di coinvolgere nuovi partner e sostenitori. Collegate questi miglioramenti agli obiettivi a lungo termine della vostra struttura.
- Ci sono altre informazioni rispetto alla vostra organizzazione e al lavoro che svolgete che volete condividere? Indicare qualsiasi altra informazione rilevante che possa aiutare a comprendere meglio il vostro gruppo e il lavoro che svolgete, indicare se ci sono altri temi che vorreste approfondire o skills specifiche che vorreste acquisire. Usare questa sezione per evidenziare aspetti che vi distinguono e che dimostrano il valore aggiunto del vostro operato.
Prima di cliccare il pulsante “Invia” potrete rivedere un riepilogo della proposta. Dopo l’invio riceverete una mail di conferma dell’avvenuto invio della proposta.