Le organizzazioni assegnatarie del Bando Erogativo 2024:
Associazione fondata nel 1993, Assolei contrasta violenza e discriminazioni contro le donne. Offre supporto legale, percorsi di accoglienza e ascolto empatico. Gestisce cinque centri antiviolenza e promuove il femminismo per combattere razzismo, abilismo e omofobia.
Promuove inclusione della comunità transgender con servizi psicologici e intersezionali. Opera come “One Stop Shop” offrendo supporto e advocacy. Collabora con reti locali per creare modelli inclusivi che favoriscano autonomia e benessere sociale.
Associazione sportiva nata nel Mugello, incentiva le donne al ciclismo come strumento di emancipazione e benessere. Offre un ambiente inclusivo e solidale per affrontare stereotipi di genere nello sport. Organizza attività e iniziative per sensibilizzare sull’uguaglianza e promuovere consapevolezza tra le cicliste.
Sostiene donne in aree marginalizzate di Lecce attraverso attività produttive come apiari e sartorie sociali. Promuove percorsi di consapevolezza e autonomia per contrastare violenza strutturale e subordinazione economica. Nasce come spin-off di un progetto antimafia, diventando un modello di riscatto sociale.
La Casa delle Donne supporta donne vittime di violenza nel sud della Sicilia. Offre empowerment, integrazione sociale e una rete di solidarietà. Ha creato la “Stanza del Riuso Solidale” e organizza iniziative per l’economia circolare e campagne di sensibilizzazione nelle scuole.
Fondato nel 2024, il comitato combatte la violenza di genere attraverso advocacy e disobbedienza civile nonviolenta. Sviluppa spazi gratuiti per la “guarigione radicale” e conduce ricerche per migliorare il supporto alle vittime. Si concentra su regioni italiane strategiche per affrontare carenze nei servizi di contrasto alla violenza.
L’associazione promuove equità di genere e inclusione sociale attraverso progetti di sensibilizzazione, advocacy e formazione. Supporta lo sviluppo di leadership inclusive e reti di attivisti per favorire iniziative interculturali e intergenerazionali, con particolare attenzione alle comunità emarginate.
FactoryA è una collettiva transfemminista che fornisce strumenti per valorizzare donne e soggettività non binarie emarginate. Gestisce piattaforme digitali come portali, magazine e MediaLab per potenziare connessioni tra attivisti, giornalisti e ricercatori. Promuove visibilità e azioni contro le norme eteropatriarcali.
GenderJobs facilita l’accesso di donne e soggettività LGBTQIA+ a carriere significative nel terzo settore. Promuove uguaglianza di genere, offre risorse per superare barriere lavorative e sensibilizza sul valore delle competenze di genere, migliorando politiche lavorative inclusive.
Promuove l’empowerment economico femminile tramite educazione finanziaria. Mira a rafforzare le capacità decisionali economiche delle donne vulnerabili per prevenire la povertà e la violenza economica, favorendo il benessere e l’autonomia.
Fondata nel 2008, LAIGA è una rete di medic* e ginecolog* che difende la legge 194/78 sull’aborto in Italia. Offre supporto legale, advocacy, e aggiornamenti per il personale sanitario. Ha vinto cause per la piena applicazione della legge in Italia e collabora con enti internazionali per migliorare i diritti sessuali e riproduttivi.
Libellula APS tutela la comunità LGBT+ con focus su persone transgender migranti e sex workers, offrendo supporto sociale, sanitario e legale, promuovendo un servizio di advocacy per i diritti trans*, contrastando marginalizzazione, violenza e sfruttamento.
Organizzazione femminista e transfemminista che contrasta la violenza di genere. Offre supporto attraverso un Centro Antiviolenza e promuove sensibilizzazione pubblica. Si rivolge a donne e comunità LGBTQIA+ vittime di violenza e lesbotransfobia, favorendo il cambiamento culturale.
Centro femminista per donne lesbiche, combatte discriminazioni basate su orientamento sessuale e genere. Dal 2021 promuove l’integrazione delle persone LGBTQIA+ rifugiate, offrendo supporto psicologico, corsi di lingua e iniziative di co-housing. Organizza eventi come il Festival Lesbiche FuoriSalone per sensibilizzare e celebrare la diversità.
Lotta per garantire il diritto all’aborto e contrastare l’obiezione di coscienza. Fornisce supporto informativo e pratico per persone che affrontano il percorso di IVG, creando una rete nazionale di assistenza e sensibilizzazione sui diritti riproduttivi.
Collettiva transfemminista che contrasta la violenza maschile su donne e soggettività marginalizzate. Organizza interventi formativi, assemblee e gruppi di autocoscienza per diffondere cultura femminista e creare spazi di lotta e autodeterminazione per corpi dissidenti.
Dal 2013, Per Ananke utilizza il teatro sociale come strumento di inclusione per donne detenute ed ex detenute, con un focus su donne transgender. Realizza laboratori teatrali all’interno e all’esterno delle carceri, trasformandoli in percorsi di integrazione lavorativa e sociale. Collabora con università e organizza tournée e matinée per sensibilizzare su temi di discriminazione.
Think tank femminista nato nel 2020. Promuove equità di genere tramite analisi dati e consulenza per istituzioni pubbliche. Conduce campagne come #datipercontare e favorisce la sensibilizzazione su discriminazioni di genere anche nell’intelligenza artificiale.
L’associazione promuove la tutela dei diritti di donne e soggettività LGBTQIA+ attraverso progetti socio-culturali e assistenziali. Opera in ambiti intersezionali, come la salute, l’educazione femminista e la solidarietà di quartiere, incoraggiando autodeterminazione e dialogo tra comunità.
Supporta giovani donne attraverso programmi gratuiti di empowerment politico e sociale, con un approccio intersezionale. Si concentra su comunità emarginate, operando dal Sud Italia per affrontare i gap di genere nelle regioni meno sviluppate e promuovere la partecipazione politica.
Progetto nato nel 2023 per promuovere l’educazione sessuale integrale e la prevenzione della violenza di genere nelle scuole di Palermo. Offre laboratori educativi curriculari e crea reti di collaborazione con altre associazioni. Mira a eliminare stereotipi di genere e promuovere un’educazione inclusiva.
Fondata nel 2020, Tracanelupa promuove l’autodeterminazione attraverso iniziative come Gramigna, un orto sociale ecofemminista. Organizza eventi educativi e politici, workshop e progetti come Futura, una scuola professionale per donne seguite da Centri Antiviolenza. Mira a creare percorsi di inclusione sociale basati su principi ecofemministi.
Fondata nel 2021, SWIPE sostiene i diritti delle persone coinvolte nel lavoro sessuale. Promuove solidarietà tra sex workers, combatte stigma e discriminazioni, e lavora per la depenalizzazione del lavoro sessuale. Collabora con reti europee e organizza eventi come il congresso “SW Speak Out” per sensibilizzare e formare.
VenUS promuove l’empowerment femminile tramite la street art. Organizza workshop, murales e eventi per ridurre il gender gap nell’arte urbana e favorire la visibilità dei talenti femminili. Collabora con università, istituzioni e centri antiviolenza per sensibilizzare sull’uguaglianza di genere.