Il movimento femminista in Italia

SEMIA Fondo delle Donne ha condotto un progetto di ricerca dell’ecosistema femminista e di genere in Italia. Lo studio mira a realizzare una mappatura esaustiva delle realtà femministe e vicine alle questioni di genere, della loro struttura, delle priorità tematiche, nonché delle loro necessità e difficoltà operative.

Il campione dell’indagine include circa 700 organizzazioni, formali ed informali, che lavorano alla promozione e salvaguardia dei diritti di donne, ragazze, bambine, persone trans e non binarie con un ampio spettro di azione.

I primi dati rivelano informazioni interessanti riguardo alla concentrazione geografica, la struttura e le principali tematiche delle organizzazioni.

Indagine conoscitiva, sfide e sostenibilità

Semia lancia una pionieristica indagine conoscitiva sul movimento femminista contemporaneo. La prima anticipazione del rapporto “Il movimento femminista italiano: analisi conoscitiva, sfide e sostenibilità”, l’inedita fotografia delle organizzazioni italiane in sostegno della parità di genere, verrà presentato il 14 dicembre alla Casa internazionale delle Donne in via della Lungara, 19 a Roma.

Oggi in Italia

SEMIA-ITALIA_ITA

Composizione del movimento

SEMIA-infographic_ita

Registra la tua realtà nel nostro database del movimento italiano per i diritti di genere

Se la tua organizzazione gruppo, rete o collettivo lavora alla promozione e salvaguardia dei diritti delle donne puoi entrare a far parte del nostro database completando un breve questionario.

Sei una organizzazione femminista, transfemminista o di genere che opera in Italia?

Ti ringraziamo per il tuo contributo!

it_ITItalian
* indicates required