Join us and stay in touch with our feminist community. Receive a regular selection of insights, news, and updates.
bio…
bio…
bio…
bio…
bio…
bio…
bio…
Giovanna ha quindici anni di esperienza nel settore non-profit e della filantropia. Negli ultimi dieci anni ha vissuto a Londra, dove ha lavorato per Open Society Foundations, una delle maggiori fondazioni a sostegno dei diritti umani a livello globale, per la quale ha sviluppato e implementato programmi di finanziamento integrato a supporto della società civile impegnata nella difesa della democrazia e dei diritti delle minoranze in Europa. In qualità di gender focal point, Giovanna ha coordinato un piano per promuovere l’uguaglianza di genere applicando una lente di genere e intersezionale alla strategia di grant-making del programma europeo della fondazione.
Ricercatrice sui diritti umani, con vasta esperienza nella promozione della giustizia di genere. Ha lavorato per più di dieci anni, in Italia e all’estero, nel settore del non profit con un focus su diritti umani e filantropia. Formatasi in comunicazione e psicologia con forti capacità di analisi, ha sostenuto, guidato e amplificato sforzi in comunicazione strategica, ricerca sul campo, erogazione di finanziamenti con lente femminista, e la creazione di reti per il cambiamento sociale. Ha studiato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e ha orgogliose radici nel sud Italia.
Marion Duquesne lavora per il Fondo per le Donne del Mediterraneo dal 2018 ed è diventata vicedirettrice nel gennaio 2023. Prima di entrare nel mondo della filantropia, il suo decennale attivismo femminista e politico, oltre alla sua esperienza professionale, l’ha portata a lottare per i diritti delle donne in Francia, Italia, Argentina, India e Marocco. Essendo stata lei stessa una attiva fundraiser e avendo sperimentato in prima persona le difficoltà e la frustrazione generate dall’approccio dominante della filantropia convenzionale – rigido e vincolante, centrato sui progetti più che sui soggetii – è stata immediatamente attratta dai principi di finanziamento femministi dei fondi per le donne, incentrati sui bisogni delle donne e delle organizzazioni che sono in prima linea nella lotta per la parità di genere.
bio…
Esperta di studi di genere e divulgatrice del “femminismo terrone”, lavora come project manager e consulente di Diversity & Inclusion. È autrice del TEDx dal titolo “Alias terrona: (s)botta e risposta sull’antimeridionalismo” e ha scritto Femminismo Terrone. Per un’alleanza dei margini per Tlon. Nel 2022 è stata insignita del Premio Rosa Parks per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e, nel 2024, ha ricevuto il Susan Treadwell Memorial Award per i suoi sforzi a favore dei diritti delle donne in Italia….
Sambu Buffa, è una diversity mindset trainer, consulente e formatrice esperta DE&I. La sua missione è guidare le aziende attraverso il cambiamento, aiutandole a costruire strategie di marketing e comunicazione più inclusive e rispettose, ma anche di formare su ogni aspetto di questo approccio. Sambu aiuta a riconoscere il valore della diversità e a trasformarlo in una risorsa competitiva. Il suo approccio si basa su dati e ricerca, ma è anche fortemente influenzato dalla sua esperienza personale come donna italo-congolese, e persona ADHD, che ha attraversato sfide legate all’inclusione in prima person
Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È Componente dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia e del Comitato Scientifico di Side By Side. I suoi libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito per Fabbri nel 2024.
bio…
bio…
Silvia Menecali è una attivista femminista, sociologa, scrittrice freelance, esperta nel contrasto alla violenza contro le donne e impegnata nei temi della salute sessuale e riproduttiva. Presidente di Civiltà Laica APS, socia di WAVE – Women Against Violence Europe, di Vivere Donna APS e della rete Pro-choice RICA , Silvia combina ricerca e attivismo per sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni legate ai diritti di genere e alla giustizia sociale. Community manager esperta, ha collaborato con diverse organizzazioni per promuovere spazi sicuri online e supportare le donne sopravvissute. Attraverso la collaborazione a pubblicazioni e la conduzione di trainings, contribuisce al dibattito pubblico, impegnandosi per l’empowerment delle donne e la difesa delle fasce più vulnerabili della società.