La Manifesta

Semia è il segno della trasformazione femminista dell’Italia. Semia è il buon auspicio che il cambiamento è già in atto: non parliamo di quella sensazione di ottimismo di chi rimane in attesa, ma della volontà tenace di chi crede che un futuro migliore ci attende, finché continuiamo a lottare, studiare, unire.

Crediamo nei germogli del cambiamento già da quando sono poco più che un’idea e li sosteniamo affinché crescano forti, nutriti della storia femminista italiana, delle risorse del territorio, e delle competenze di una rete di realtà mosse dagli stessi ideali.

Perseguiamo la parità tra i generi in ottica intersezionale dove classe, etnia, identità, orientamento sessuale, disabilità, religione, istruzione e territorio sono le multiple direttrici del nostro sguardo.

Crediamo nella forza delle differenze che uniscono, crediamo nell’importanza dell’autodeterminazione del corpo, delle finanze e dei destini delle donne e delle libere soggettività come chiave per affrontare la violenza e la discriminazione sistemica in Italia.

Ci proponiamo di rafforzare e sostenere l’ecosistema femminista italiano, coscienti delle difficoltà delle organizzazioni che lo compongono e delle cause strutturali che le determinano.

Vogliamo rimuovere gli ostacoli all’azione femminista facendo quello che le femministe sono brave a fare: costruire reti e smantellare collettivamente gli impedimenti alla pari ed equa realizzazione delle donne+.

Lavoriamo con altre realtà per creare spazi di dibattito e condividere il sapere femminista, perché i femminismi sono più forti insieme. Generiamo galassie di collaborazione filantropica verso la causa della giustizia di genere.

Apparteniamo a tutte le donne+ e facciamo appello alle persone libere e autodeterminate che vogliano valersi la loro libertà per liberare altre, attraverso la condivisione orizzontale di risorse, tempo ed energie.

Pensiamo che una società femminista non sia solo una dimensione possibile, ma il tempo presente.

Con amore e forza,

SEMIA FONDO DELLE DONNE      

 

it_ITItalian
* indicates required